21/02/03

Con soddisfazione

I due anni dellAgenzia Redattore Sociale
Con soddisfazione, anche se nello stile contenuto a noi caratteristico, ricordiamo i due anni dell'inizio dell'Agenzia redattore sociale.
Nata dopo sette edizioni del Seminario di formazione per giornalisti, che si svolge ogni anno a novembre a Capodarco, è stata voluta dalla Comunità di Capodarco per dare pensiero all'azione pratica nel sociale che da oltre trent'anni la comunità svolge.
Un'avventura bella, perché, giorno dopo giorno, far emergere che cosa avviene nel sociale italiano significa rendersi conto delle situazioni, delle politiche, degli orientamenti che lentamente in Italia stanno evolvendo, anche con significativi cambiamenti.
Se ne sono resi conto i nostri interlocutori, un gruppo significativo di testate giornalistiche e televisive, di associazioni e di enti pubblici e privati, che ci seguono con attenzione e competenza.
Un'avventura anche faticosa, non solo per i costi, ma per dare un panorama che sembra all'apparenza omogeneo, ma che, invece è pieno di dettagli, novità e mondi sconosciuti.
Un impegno da continuare, soprattutto ora che il sociale, molto celebrato e benedetto da ogni parte, in realtà si ritrova a dover gestire situazioni sempre più complesse e difficili, con minori risorse.
L'Agenzia, nello stile proprio di dare notizie originali, continuerà nella sua funzione di informazione, di collettore, con due caratteristiche che la fanno unica in Italia.
La prima consiste nell'habitat nel quale è nata e continua a vivere: una comunità impegnata concretamente nei contenuti sociali. La seconda caratteristica consiste nella "benevolenza" nei confronti del sociale, anch'essa patrimonio dello stile della comunità.
Gli ingredienti della competenza, della passione e della correttezza costituiscono le migliori condizioni per fare dell'Agenzia un "luogo" dove far convergere letture della realtà, proposte di risposte e attenzioni alle politiche pubbliche.
L'archivio dei link sociali che, in occasione dei due anni della nascita, offriamo con 1.980 indirizzi, è il simbolo di quell'unità di buone volontà che in Italia, fortunatamente, sono attive e creative.
Accettiamo di cuore gli auguri da chi ci legge e apprezza, con l'aggiunta di ogni suggerimento che aiuti non soltanto noi, ma soprattutto le situazioni di marginalità purtroppo ancora presenti nel nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog